I PADRI DEL MOVIMENTO
LINGUISTICO SARDO
Antonio Gramsci
È conosciuto prevalentemente per il fatto di essere uno dei fondatori del partito comunista d’Italia (PCd’I) nel 1921. Poche persone sono a conoscenza che il comunista Gramsci stimasse tanto la lingua sarda.
Antonio Simon Mossa
Fu architetto, politico, scrittore e intellettuale sardo. È il padre del neosardismo (o secondo sardismo o sardismo indipendentista). Conseguì la laurea in Architettura nel 1941. Antonio Simon Mossa fu l’iniziatore della battaglia…
Francesco Masala (Cicitu)
Frequenta il liceo a Sassari e si trasferisce a Roma, dove conseguirà la laurea con Natalino Sapegno con una tesi sul teatro di Pirandello.
Partecipò alla seconda guerra mondiale combattendo sul fronte jugoslavo e russo…
Gavino Piliu (Bainzu)
Figlio di un muratore e di una sarta. Studiò prima al liceo scientifico e successivamente all’istituto tecnico per geometri. Emigrato poi in Germania, lavorò lì prima come muratore e successivamente come pizzaiolo.
Giampiero Marras Zuanne Pedru Marras (Zampa)
Giovanni Pietro Marras-Meloni conosciuto anche con il nome di Zampa Marras è nato a Ozieri nel 1935. È molto famoso nel mondo della cultura sarda, soprattutto nel mondo del movimento linguistico sardo e della politica del sardismo indipendentista.
Michelangelo Pira (Mialinu)
Mialinu Pira (noto con il soprannome di ‘Mialinu de crapinu’) fu l’antropologo sardo che meglio seppe esprimere e studiare la questione linguistca sarda nel’ambito antropologico. Soprattutto studiò le questioni inerenti…
Oreste Pili
Studiò al liceo classico e successivamente conseguì la laurea in Lingue straniere presso l’Università di Cagliari, con specializzazione in lingua tedesca. Dopo conseguì anche una specializzazione in linguistica sarda…
Salvatore Meloni (Doddore)
Salvatore Meloni (nato ad Ittiri il 04.05.1943 – morto nel carcere di Uta il 05.07.2017) conosciuto anche con il nome di Doddore è stato un patriota sardo indipendentista che nelle sue battaglie ha cercato sempre di difendere la lingua sarda…