I POETI IMPROVVISATORI
Antonio Pani
Esordiente a 19 anni come improvvisatore campidanese, incontra e canta con vari poeti del periodo, come Giovanni Broi di Iglesias, Raffaele Urru di Burcei, Enea Danese di Monserrato, Marcello Matta di Domusnovas.
Raimondo Piras
Nato a Villanova Monteleone (SS) il 29 di Ottobre del 1905, figlio di Denoisa Galleri e Fedele Piras. Famiglia di pastori benestanti, allevavano bestiame di diverse specie (pecore, capre, maiali, mucche, cavalli).
Giuseppe Sotgiu (Sozu)
Poeta di collegamento tra la seconda e terza generazione storica degli estemporanei, si è caratterizzato per i versi costruiti con perfezione metrica e liricità in cui emergeva l’ampia conoscenza della lingua e del vocabolario logudorese.
Maria Itria Melis (Bitiredda)
Maria Itria Melis (Bitiredda) era una poetessa estemporanea di Lunamatrona (anche se molti dicono che fosse di Selargius) che nel lontano 1800 gareggiava con i colleghi maschi nelle ottave in campidanese
Enea Danese
Nonostante si fosse trasferito a Maracalagonis rimase affezionato a Monserrato interessandosi sempre del paese. Nelle poesie vediamo come muta il tempo, in un miscuglio di valori antichi e una società in continuo mutamento.
Paola Dentoni
Tra le poche “cantadoras” che troviamo oggigiorno nel panorama de is cantadas, ha intrapreso il suo percorso quasi per gioco da giovanissima, come racconta lei stessa, per poi continuare a coltivare questa passione per tutta la vita.
Paolo Zedda
Entra nel circuito professionistico dei poeti improvvisatori nel 1997. Dal 2006 al 2009 insegna Etnomusicologia presso l’Università degli Studi di Cagliari; relatore in conferenze e seminari in campo nazionale ed internazionale…